giovedì 31 dicembre 2009

Anno 2009 - bilancio delle precipitazioni


Precipitazioni totali dell'anno 2009 rilevate nel quartiere Montesacro (Città Giardino) di Roma:
809 mm
Giorni piovosi: poco più di 70 (non pervenuti i dati dei primi giorni di marzo).

Nota: confrontando questi dati con quelli del pluviometro Bufalotta gestito dall'Ufficio Idrografico e Mareografico della Regione Lazio (http://www.idrografico.roma.it/annali/) si può vedere che a Bufalotta vengono rilevati circa 60 mm in più, in tutto l'anno. Per l'esattezza: 866 mm. Questo può essere dovuto al posizionamento del pluviometro e anche all'ampiezza del contenitore (se l'imboccatura è più ampia raccoglie leggermente più pioggia, risultndo più rappresentativa della realtà).
Inoltre va sottolineato che gran parte delle differenze è dovuta ai temporali estivi di giugno-luglio, quando cadono decine di mm in pochi minuti e con distribuzione molto variabile nello spazio: per farla breve, un temporale estivo può scoppiare a Bufalotta con decine di mm di pioggia, ed essere molto meno intenso a Montesacro, che si trova a pochi km.

Infine, c'è un errore in difetto (nel pluviometro Montesacro) nel mese di marzo, per mancanza di rilevazione dei dati per 7 giorni. I 35 mm cumulativi sono meno di quanto effettivamente caduto

Nessun commento: