mercoledì 6 aprile 2011

marzo 2011, l' Aniene esonda nel Parco dell'Aniene. Frana un tratto di argine

Le intense piogge dei giorni scorsi hanno fatto gonfiare l'Aniene fino ai livelli della storica piena del dicembre 2008 raggiungendo i 5 metri all'idrometro di Ponte Mammolo.

Anche stavolta il fiume è esondato allagando le zone più basse. Nel IV municipio è finita sotto l'acqua la Riserva naturale dell'Aniene, dove sono stati invasi ettari di campo. Adesso la situazione è tornata alla normalità, con il fiume che è rientrato negli argini, anche se le zone inondate restano in buona parte allagate rendendo difficile il passaggio a chi usa il Parco per passeggiare o per correre.

La piena ha fatto anche dei danni. Ci sono stati molti smottamenti degli argini, con alberi divelti e trascinati dalla corrente. In particolare, sull'argine destro del fiume in prossimità di via Sannazzaro, una frana piuttosto ampia (nella foto) ha fatto smottare nell'acqua un pezzo di sentiero e numerosi alberi, che proprio in questi giorni stavano iniziando a germogliare. La massa di terra ha trascinato molti alberi creando un vero e proprio isolotto al centro del fiume, su cui si incastrano rifiuti, rami e alberi che vengono da monte. A poche decine di metri dalla frana erano stati eseguiti soltanto due anni fa dei lavori di risistemazione e messa in sicurezza dell'argine, dopo che la piena del 2008 aveva danneggiato fortemente un canale artificiale che proprio lì sfocia nel fiume.

FOTO DEL PARCO DELL'ANIENE NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLA PIENA (20 MARZO 2011)


Nessun commento: