martedì 18 maggio 2010

Tevere ed Aniene di nuovo in piena

Il 17 maggio i fiumi Tevere e Aniene hanno toccato il livello di piena massimo dopo le intense piogge cadute durante tutta la prima metà del mese. Il Tevere ha fatto registrare un’altezza massima di 8,9 metri all’idrometro di Ripetta, mentre l’Aniene un’altezza di circa 4,1 metri all’idrometro di Ponte Mammolo.
Si è trattata per entrambi i fiumi di una “piena ordinaria”, così classificata su una scala che vede come grado successivo la “piena straordinaria” e infine la “piena eccezionale”. Quest’ultima si presenta per fortuna molto raramente, in occasione di piogge eccezionali, mentre la piena ordinaria si può verificare anche più volte nell’arco di uno stesso anno. L’ultima piena, anch’essa ordinaria ma più consistente, si era verificata a gennaio del 2010 ed aveva fatto registrare per il Tevere un massimo di 11,1 metri a Ripetta e quasi 5 metri per l’Aniene a Ponte Mammolo. Una piena più importante si verificò nel dicembre 2008 con il Tevere che toccò la soglia di 12,5 metri a Ripetta tenendo con il fiato sospeso mezza Roma mentre l’Aniene, superando i 6 metri a Ponte Mammolo, straripava in zona Tiburtina causando gravi danni. Anche a Montesacro e Casal de Pazzi l’Aniene creò seri problemi inondando ampi settori della Riserva Naturale e danneggiando i canali idrici della Cecchina e di via Sannazzaro, oltre a provocare problemi di drenaggio alle fognature in zona via Levanna - via Sannazzaro e nel quartiere Valli, danni che hanno richiesto ingenti stanziamenti ed opere di ripristino che, almeno quelle effettuate, sono durate fino a pochi mesi fa.
Il motivo della piena del 17 maggio 2010 sono state le intense precipitazioni che fin dai primi giorni del mese sono cadute in abbondanza sull’Italia. Un maggio particolarmente “bagnato” questo del 2010, uno dei più piovosi degli ultimi 60 anni a Roma, con circa 140 mm registrati a Montesacro. Consultando gli Annali Idrologici dell’Ufficio Idrografico e Mareografico del Lazio, su cui sono riportati i dati di precipitazione degli ultimi decenni, risulta che dal 1951 ad oggi ci sono stati solo cinque mesi di maggio altrettanto piovosi: quello del 1953, del 1959, 1980, 1998 e 2008. Il più piovoso fu il maggio 1980, che fece registrare la cifra record di quasi 150 mm, subito seguito dal maggio 2008 (140 mm), quando vi fu un’altra importante piena dell’Aniene. A parte queste annate eccezionali, la media per il mese di maggio a Roma è di circa 40 mm.

Nessun commento: