martedì 13 gennaio 2009

Liquefazione del suolo al Parco dell'Aniene

La piena dell'Aniene verificatasi a metà dicembre ha prodotto numerosi danni lungo il suo percorso. Uno di questi è ben visibile al Parco dell'Aniene. In corrispondenza di un canale che si immette nell'Aniene, i muraglioni laterali di cemento hanno subito un cedimento a causa della liquefazione del terreno.
Il fenomeno cosiddetto della liquefazione del suolo si verifica quando la pressione dell'acqua all'interno di un terreno già saturo è talmente forte da annullare la capacità dei granuli del terreno di rimanere uniti e di assorbire le forze.
In poche parole, la forte pressione dell'acqua (in questo caso a causa dello straripamento del canale), fa si che i granuli di terreno vadano in sospensione. IL terreno perde dunque le proprietà di mezzo solido diventando a tutti gli effetti un fluido, liquido. Immaginate di mettere del terreno in un bicchiere e di riempirlo poi d'acqua: il terreno diventa liquido..una poltiglia.

Come si può vedere dalle foto qui sotto, il terreno liquefatto si è disperso nel canale, trascinando con se un pezzo di argine (fra cui degli alberi) e lasciando senza più appoggio il muraglione di cemento, che ha ceduto non avendo più "terra sotto i piedi".








































Nessun commento: